Browse By

Le canzoni sono tutte uguali?! Lo stesso sound nei brani di: Calvin Harris, Katy Perry, Madonna, Ke$ha e altri

Katy Perry & Madonna

E’ vero che le note sono sette, è vero che gli artisti tendono a copiarsi tra di loro, è vero che quando un sound funziona chiunque cerca di imitarlo, però non è una buona scusa per i cantanti per rifilarci sempre la stessa solfa.

In questo articolo troverete le canzoni più o meno famose dell’ultimo anno (o poco più), che tendono ad assomigliarsi un po’ troppo tra di loro. Come mai? Ecco la nostra interpretazione dei fatti…

Calvin Harris, uno scozzese annata 1984, un giorno ignoto nella fine del 2008, creò e compose “I’m Not Alone”, che potete ascoltare di seguito.

Già ascoltandola avrete notato che le sonorità sembrano conosciute… in realtà lui fu il primo, all’inizio del 2009, a pubblicare (solo in UK e USA) una canzone che conteneva questo nuovo giro di note.

La regina del pop, intanto, aveva appena deciso di riprendere per l’anno seguente il suo proficuo Sticky&Sweet Tour, ma, come del resto ha sempre fatto, stava giusto pensando di reinventarlo. Così un giorno per radio passò la canzone di Calvin Harris e lei se ne innamorò…O forse non è andata proprio così! Qualunque cosa sia successa, ecco il risultato di questa fusione Madonna/Calvin Harris, in una versione studio del brano poi cantato live da Madonna durante le tappe della leg 2009 dello Sticky&Sweet Tour.

Ma poteva Miss Ciccone non cogliere al balzo l’occasione di una nuova hit? La risposta è scontata. Chi di voi non ricorda “Celebration”, la canzone dell’estate 2009 composta con Paul Oakenfold? Ascoltatela qui sotto….il sound vi sembra familiare?

E allora ecco che tutti i protagonisti del Pop mondiale fiutano piano piano la possibilità di un nuovo successo. Prima Ke$ha, poi Katy Perry, poi Chris Brown e poi ancora Kesha che imita sè stessa… Non ci credete? Cliccate play sulle canzoni qui sotto, ascoltate l’inizio di ognuna di queste e diteci la vostra!!

One thought on “Le canzoni sono tutte uguali?! Lo stesso sound nei brani di: Calvin Harris, Katy Perry, Madonna, Ke$ha e altri”

  1. Gio says:

    quello che hai scritto è vero.. e non sai quante canzoni dance ho sentito che hanno oltre allo stesso giro di note di i'm not alone anche lo stesso synth..! bastardi schifosi copioni!
    l'unica cosa.. non era un ignoto sconosciuto calvin… ;D
    http://it.wikipedia.org/wiki/Calvin_Harris

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>